Chi sono

I miei studi

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 5495.
Sono Psicoterapeuta della Gestalt, specializzazione quadriennale conseguita presso l’Istituto Gestalt Firenze, scuola diretta dal dr. Paolo Quattrini e dalla dr.ssa Anna Rita Ravenna.
Sono terapeuta EMDR e Consulente in Sessuologia.

Perché la Psicologia

Quando ho deciso di iscrivermi alla facoltà di psicologia, non sapevo esattamente cosa mi aspettasse. Ringrazio la Francesca diciassettenne per questa scelta coraggiosa e determinante.
Ammetto di aver sempre sentito un richiamo particolare per le relazioni di aiuto, un forte interesse nei confronti dell’altro. Mi passano davanti agli occhi frammenti di vita e, se provo a unirli come pezzi di un grande puzzle, mi rendo conto di come la mia strada fosse già segnata.
Fin da bambina, sono sempre stata molto sensibile. Questo, oggi, mi permette di stare in contatto con il mio sentire e il sentire dell’altra persona, di esserci per lei e stare con la sua sofferenza.
Metto a disposizione me stessa come strumento stesso della terapia. Incontrando quotidianamente persone, non smetto mai di incuriosirmi, imparare e scoprire. Amo il mio lavoro e la relazione terapeutica è lo spazio che voglio abitare.

Tratto da un mio quaderno delle scuole elementari.

Perché la Psicoterapia della Gestalt

Dopo l’università ho sentito la necessità di affinare strumenti, arricchire il mio bagaglio e definire il mio stile. Avevo bisogno di mettermi in gioco, lavorare con gli altri e soprattutto lavorare su di me: la scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt ha rappresentato tutto ciò.
Un’esperienza formativa e di crescita personale che porterò sempre nel cuore, una scelta che ripeterei all’infinito.
L’attenzione al sentire, così diverso e imprescindibile dal pensare, le polarità intese come parti di sé in continuo dialogo, la responsabilità come “abilità a rispondere” agli eventi che la vita ci pone davanti. Questi sono solo alcuni degli aspetti della Gestalt che mi hanno affascinato e conquistato.

“La vita non è una domanda che aspetta di trovare una risposta,
ma un’esperienza che aspetta di essere vissuta”. (Kierkegaard)

 

Per saperne di più su come lavoro, clicca qui

Le mie collaborazioni

 

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?