La psicoterapia online funziona? Quali sono i benefici e quali i limiti?
Dal mio punto di vista le sedute online risultano utili ed efficaci. Cambia sicuramente in modo significativo il setting, ma con alcuni accorgimenti è possibile mantenere intatte qualità e funzione terapeutica.
Nel 2020 si è resa necessaria una modalità di lavoro clinico online, per continuare a garantire un servizio di supporto psicologico alle persone che fino a quel momento stavano svolgendo un percorso con me. Inizialmente non è stato facile; pian piano ho trovato le giuste misure e regole per potermi muovere comoda in questo nuovo setting, attraverso l’uso di mezzi tecnologici.
Ritengo fondamentale che terapeuta e paziente si sentano entrambi a proprio agio durante gli incontri online. Alcuni ordini regionali degli psicologi hanno reso disponibili linee guida sulla psicoterapia a distanza e diverse ricerche sul tema hanno effettivamente confermato la sua efficacia.
Ad oggi, il servizio di psicoterapia online che offro si rivolge a persone che non abitano nella zona livornese, a persone con mobilità limitata o a chiunque sia interessato ad iniziare un percorso con me.
Le sedute si svolgono tramite l’utilizzo di piattaforma Skype, Zoom o Whatsapp e il percorso viene strutturato insieme alla persona.